C.A.M.S.A.I.

La nostra esperienza è al servizio dei Soci e, ora, di tutte la categorie di lavoratori dipendenti e autonomi.

…un gruppo di autoferrotranvieri, con lo spirito di solidarietà e di assistenza reciproca che da sempre li distingue, con il fine di avere un ulteriore aiuto economico nei momenti di effettiva necessità, nell’anno 1982 si riuniva  a Roma e fondava la Cassa assistenziale di Mutuo Soccorso per gli Autoferrotranvieri d’Italia.
Si dava così vita a un organismo con le caratteristiche integrative e non sostitutive del Servizio Sanitario Nazionale, che in modo sempre più rilevante è riuscito a integrare quelle assistenze sociali, previdenziali e prestazioni integrative di carattere sanitario necessarie agli associati e alle loro famiglie.
Come altre società di Mutuo Soccorso sono state avversate e contrastate, ma da ciò scaturiva una sempre più consistente volontà collettiva di unione, al punto di raggiungere, nel 1985, una notevole presenza sul territorio nazionale che superava le diecimila unità associative.

Questa consistente crescita, ha determinato la necessità di meglio rispondere alle diverse esigenze tra le regioni d’Italia, sia per la lontananza dei soci.

Un ulteriore necessaria trasformazione, con adeguamento alle leggi vigenti, è avvenuta nel 1988, contemporaneamente all’esigenza di una maggiore unione per meglio offrire i nostri servizi sempre a costi sociali accessibili, abbiamo colto l’occasione per aprire a tutte le altre categorie di lavoratori dipendenti e autonomi.

La Camsai è convenzionata con centri Polispecialistici, per integrare la sanità pubblica e fornire ai soci e ai familiari un servizio serio ed efficace in grado di svolgere prevenzione e cura con alta competenza e professionalità.

Propone coperture famigliari e collettive aziendali, prevedendo rimborsi delle spese per ricoveri, interventi, prestazioni diagnostiche, visite specialistiche, diarie, trasporto medico, ect.

Mette a disposizione la propria rete di convenzioni sanitarie, oltre a quella nazionale della FIMIV-Consorzio Musa.

Inoltre, promuove e organizza una molteplicità di attività culturali e conviviali, che hanno come obiettivo la promozione e lo sviluppo e della solidarietà mutualistica, in particolare organizza proposte di turismo sociale e strenne natalizie di solidarietà.

  • La Camsai è una mutua integrativa a carattere prevalentemente sanitario.
  • La Camsai non ha scopo di lucro.
  • La Camsai attua assistenza e solidarietà tra i Soci e i loro familiari.
  • La Camsai opera grazie al volontariato dei suoi associati.
  • La Camsai con prestazioni assistenziali, sanitarie e convenzioni ridistribuiscono tra i soci le quote versate.

Possono iscriversi come soci tutti i dipendenti in servizio e pensionati autoferrotranvieri e di tutte le altre categorie di lavoratori dipendenti pubblici, privati e autonomi.

Le quote versate sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi.